L’illusione di Dio

luglio 2, 2011

Richard Dawkins

Rappresenta il manifesto del New Atheism. Uscito nel 2006, il libro di Richard Dawkins, “L’illusione di Dio” (titolo originale “The God Delusion”), ha creato subito scompiglio nel campo religioso.

Il professore di Public Understanding of Science presso l’Università di Oxford, diventato da tempo il più illustre esponente del movimento ateo, ha raggiunto le vette nelle classifiche di vendita degli ultimi tempi con i suoi saggi. Infatti il libro in questione è stato il secondo libro più venduto tra i bestsellers nel 2006 secondo Amazon.com.

Ecco cosa leggiamo dalla quarta di copertina:

“[…] lo scopo di questo libro non è solo dimostrare, con argomentazioni provocatorie e uno stile piacevole ed efficace, l’assoluta improbabilità dell’esistenza di un essere superiore, creatore del cielo e della terra;
è soprattutto quello di denunciare come ogni forma di religione possa trasformarsi in fondamentalismo, fomentare guerre, condizionare le menti dei bambini. Una critica radicale, condotta con grande intelligenza e humour, che prende in esame tutte le più importanti argomentazioni a favore dell’esistenza di Dio, dimostrandone l’inefficacia. In queste pagine Dawkins mette a frutto la propria competenza e passione di scienziato per mostrarci come nessuna religione potrà mai dare una comprensione più profonda e uno stupore più commosso per le meraviglie del mondo di quella che ci consente la conoscenza scientifica.”

In seguito all’uscita del libro, il biologo inglese ha presentato e prodotto un documentario per la tv inglese dove ha trattato i temi del libro. Qui di seguito troverete il collegamento alle cinque parti del documentario caricate in lingua originale e sottotitolate in italiano:

The Root of All Evil (in seguito The God Delusion) – L’ILLUSIONE DI DIO:

fonte:

Scheda libro – L’Illusione di Dio
IMDB – The Internet Movie Database
Youtube – canale “antiteista83”
Sito ufficiale di Richard Dawkins

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento